800 372 960

Siamo stati contattati dal proprietario di un terrazzo sulle colline di Roma Centro per l'installazione di una Bioclimatica con lamelle regolabili con cui fare ombra e proteggere dal forte vento.

L'esigenza

Il cliente aveva l’esigenza di fare ombra nel suo terrazzo per proteggere il mobilio e la cucina dalla pioggia e dal sole mantenendo stile, robustezza e colore e minimizzando l'impatto rispetto al palazzetto ed al contesto architettonico circostante.

Sul terrazzo era presente un mobilio di alto design, con una cucina che rompe con il passato rivoluzionando il concetto di “ outdoor cooking”. Per il nostro Cliente, la necessità di proteggere l'arredo di pregio era pertanto impellente.

 

La soluzione

Dopo aver studiato la situazione, abbiamo scelto di proporre al cliente la Bioclimatica Alba con lamelle regolabili e con struttura in un unico colore.

La decisione della Bioclimatica è scaturita dalla necessità di garantire forte stabilità ai piani alti in presenza di movimenti e vento forte con inghisaggio al tetto della struttura del palazzo. La Bioclimatica Alba è perfetta per questa installazione, poiché garantisce tenuta stabile e protezione dalla pioggia e dal sole. 

La Bioclimatica installata sul terrazzo del cliente è in piano accoppiata e addossata. È stata pensata per essere aperta e chiusa in base alla pioggia e al sole. 

pergola bioclimatica realizzata su terrazzo

Realizzazione Bioclimatica Alba: il nostro progetto

Appena visitato il terrazzo all’ultimo piano del palazzo, abbiamo verificato i punti di fissaggio della struttura.

Parte della Bioclimatica doveva essere fissata sopra una porzione di tetto in piano, mentre il restante sarebbe stato ancorato con pali fissati a pavimento. In questo caso, trattandosi di pavimentazione all’ultimo piano con sotto appartamenti, non era possibile forare il pavimento per il fissaggio delle staffe.

Una volta acquisite tutte le notizie tecniche e lo spazio esatto da coprire, abbiamo realizzato il progetto generale e lo abbiamo poi perfezionato sul posto curando ogni minimo particolare. Abbiamo optato per una struttura composta da una Bioclimatica Alba accoppiata ad un'altra struttura; entrambe sono state fissate a pavimento con uno speciale sigillante.

Importante è stato fare rilevamenti sulla pavimentazione esistente, che doveva essere ben incollata e fissata in modo da tenere bloccati i pali della Bioclimatica.

 

Caratteristiche tecniche di Alba 

Alba è una Pergola Bioclimatica dotata di lamelle in alluminio orientabili tramite un radiocomando fino a 150°. Le lamelle permettono di regolare la quantità di luce e di aria desiderata. Quando completamente chiusa, la copertura superiore è resistente alla pioggia grazie alle gronde integrate nei pilastri da cui viene eliminata l'acqua. Le lamelle sono curve e studiate per convogliare l’acqua ai lati anche quando vengono aperte dopo un temporale.

La struttura di Alba è composta da due profili differenti: quello frontale, montato in parallelo alle lamelle, può contenere una gronda. Quello longitudinale, perpendicolare alle lamelle, è sempre dotato di gronda e di un rompigoccia che limita lo sgocciolamento dell’acqua.

Ricordiamo che per una protezione maggiore è possibile completare Alba con le chiusure verticali Corradi.

Le pergole bioclimatiche Alba possono essere accoppiate fino a raggiungere le dimensioni di 600 X 605 cm senza  bisogno di pilastri intermedi.

Il motore di Alba, montato sul lato longitudinale, è dotato di un carter di protezione che supera l’altezza totale della struttura di 13 cm. Le lamelle quando completamente aperte, rimangono visibili all’esterno superando l’altezza totale di cm. 9,5.

Altre caratteristiche della pergola bioclimatica Alba realizzata per il nostro Cliente sono:

  • struttura custom in alluminio addossata a parete e tetto del terrazzo con pilastri/pluviali di misure 11 X 11 e traverse di misure 6 X 12
  • raccolta acqua perimetrale di 6,7 X 5,7 cm
  • tetto apribile mediante lamelle regolabili in automatico
  • sistema di illuminazione incorporato alle lamelle
  • sistema di resistenza al vento fino al grado 8 della scala Beaufort (oltre classe 3 - UNi eN 13561)
  • colori in base a tabella RAL
pergola bioclimatica Corradi su attico romano

Fasi di costruzione

Fase 1: Preparazione delle staffe di fissaggio per la struttura

Per prima cosa, abbiamo predisposto le staffe di ancoraggio per la struttura della Bioclimatica. Sul tetto in piano abbiamo utilizzato la staffa apposita, con foratura della struttura e sigillatura dei fori.

Sul  pavimento abbiamo incollato con colla speciale le staffe che avrebbero ospitato i pali.

 

Fase 2: consegna e posa in opera

Siamo arrivati sul posto con i nostri automezzi carichi di materiale e per mezzo di una gru abbiamo portato i materiali all’ultimo piano.

La prima operazione è stata quella di passare i cavi elettrici in prossimità dei pali. Abbiamo iniziato ad installare la paleria con all’interno i cavi elettrici, per passare subito dopo alla struttura del tetto. Una volta predisposto il telaio del tetto, abbiamo installato prima le lamelle e poi le grondaie.

Ultimati i collegamenti elettrici, abbiamo eseguito le prove di apertura e chiusura delle lamelle.

 

Fase 3: prove di collaudo

Le prove di collaudo consistevano nell'apertura e nella chiusura delle lamelle del tetto, ma l'improvviso sopraggiungere della pioggia e del forte vento ha completato il processo di collaudo. Il tetto della Bioclimatica è in piano e le singole lamelle hanno una leggerissima pendenza per favorire lo scorrimento dell’ acqua piovana fino alle grondaie laterali. Possiamo stabilire in base alla tipologia di installazione, alla grandezza della Bioclimatica e alle caratteristiche del terrazzo e delle pendenze se scaricare l'acqua su un lato, su due lati o su tutti i lati della struttura contemporaneamente.

 

Fase 4: customer care

Casa Corradi garantisce un customer care e customer service dalla A alla Z, assistendo il Cliente anche dopo l'installazione della Bioclimatica. Anche il Cliente per cui abbiamo installato in terrazza la pergola bioclimatica Alba usufruisce del nostro service post-vendita.

 

Maggiori informazioni su Alba

Per maggiori informazioni sulla Bioclimatica® Alba realizzata sul terrazzo del palazzo, potete consultare la sezione del sito dedicata alla Bioclimatica Alba.

Contattateci al numero verde 800372960 o scriveteci a info@pergotende.it o nel form in basso per richiedere un appuntamento con un nostro tecnico sul posto.

Se volete saperne di più circa il mondo delle Bioclimatiche, visitate il nostro show-room in via Cassia 1864 - fronte Olgiata - Roma e potrete ammirare lintera gamma di Bioclimatiche, pergotende e vele Casa Corradi.

 

Torna indietro