800 372 960

Siamo stati contattati al fine di creare un sistema di copertura per un terrazzo scoperto situato al sesto piano del The First Luxury Art Hotel a Roma, mediante l’installazione di una Pergotenda® Maestro.

La location è l'esclusivo The First Luxury Art Hotel di Roma. Dotata di una vista mozzafiato sulla città eterna, la terrazza dell'Hotel dovrà ospitare la nuova sede di Acquolina Restaurant, oggi Acquaroof Terrazza Molinari.

Il video mostra la la Pergotenda® Maestro realizzata dal nostro Team tecnico sulla terrazza dell'Hotel. 

L'esigenza

L'esigenza del cliente era quella di ottenere, al sesto piano dell'edificio, un'area coperta molto esclusiva, raffinata e caratterizzata da un design unico, adatta ad ospitare un Ristorante Glamour stellato destinato ad una clientela d'élite. In linea con le esigenze del ristorante, la copertura doveva essere composta da un telo apribile, così come le pareti trasparenti della struttura.

La soluzione

Per rispondere alle esigenze funzionali e di design del Cliente, abbiamo deciso di installare una Pergotenda® in piano Maestro con chiusure verticali Cristal, un modello top di gamma che, per le sue caratteristiche, si rende perfetto per questo genere di Ristorante, poiché incorpora al suo interno il sistema di riscaldamento, le cucine a vista, i tavoli e le sedie, creando un'armonia perfetta con l’ambiente circostante.

Pergotenda® Maestro presso Terraza Molinari: caratteristiche

La Pergotenda® scelta per questa terrazza esclusiva é una Corradi Maestro in piano, addossata all’uscita dell’ascensore al sesto piano, con telo superiore completamente apribile in telo eclissi e chiusure verticali Ermetika® Cristal:

  • struttura custom in alluminio addossata all’uscita dell’ascensore e pali di misure 15 X 15 e travi di misure 25 X 15;
  • tetto apribile mediante radiocomando in tessuto Eclissi in PVC e lamelle in alluminio inclinabili e regolabili per zone non vincolate;
  • chiusure verticali con Ermetika e tessuto Cristal trasparente comandabili tramite radiocomando e blocco automatico del terminale;
  • tubi e gronde mobili;
  • pavimento in Gres Porcellanato rialzato, posato in piano con piastre regolabili;
  • sistema di illuminazione personalizzato a Led, incorporato nel tessuto della copertura e nei travi laterali;
  • sistema di riscaldamento con Pompe di calore inglobate nei mobili perimetrali;
  • Pergotenda® con protezione dal vento: Classe EN 13651 - 3 - fino a 47 km/h.

Pergotenda® Maestro in un ristorante: il progetto

Abbiamo organizzato il montaggio della Pergotenda® presso la terrazza dell’Hotel nel seguente modo: come prima operazione, il nostro staff ha effettuato un sopralluogo per valutare l’effettiva fattibilità del lavoro, tenendo conto di tutti gli aspetti tecnici ed architettonici necessari per la realizzazione.

I nostri tecnici hanno quindi reperito delle informazioni preziose circa l’area da coprire con la Pergotenda®. In questo caso, lo spazio destinato all’installazione della struttura era suddiviso in più spazi differenti e fuori squadro. Inoltre, trovandosi al centro di Roma, la zona è protetta dalla Sovrintendenza capitolina e dal Comitato per la qualità urbana ed edilizia.

Abbiamo dunque fornito al Cliente l’anteprima del progetto, il quale ha subito degli aggiustamenti sia da parte della proprietà, sia dalla direzione del Ristorante e dei tecnici comunali.

La Pergotenda® doveva presentare determinate caratteristiche custom ed incorporare gli impianti, l’arredo, le cucine e il piano bar, oltre a rispettare a pieno i vari vincoli ambientali.

Ogni particolare della lavorazione è stato discusso e condiviso con il Cliente e con le autorità competenti in materia di vincoli. Nel dettaglio, sono stati studiati minuziosamente i materiali d’impiego, la stessa struttura, le dimensioni e gli spazi da lasciare sul perimetro del terrazzo, i tessuti, l'impianto di illuminazione, gli accessori e l'automazione.

Il via ai lavori è stato dato una volta stabiliti i termini economici e i tempi di consegna. In questo caso, la scelta del Cliente è ricaduta sul noleggio della Pergotenda®, una formula molto utilizzata nel settore Contract poiché non richiede alcun anticipo e si rivela molto vantaggiosa per le aziende.

Acqua Roof terrazza Molinari

Realizzazione Pergotenda® Maestro in un ristorante: le fasi

I lavori di installazione della Pergotenda® Maestro sono stati svolti secondo le seguenti fasi di lavorazione.

Fase 1: la consegna dei materiali

La Pergotenda® destinata alla terrazza dell’Hotel è stata trasportata mediante piccoli automezzi, mentre il trasporto di 176 colli è stato effettuato con più viaggi. La consegna dei colli al sesto piano dell’edificio è stata eseguita dai nostri tecnici con l’utilizzo di un’autogru. Il vicolo in cui è ubicato l’Hotel è molto stretto, a senso unico e in zona a traffico limitato (ZTL). Abbiamo impiegato circa 4 ore per trasportare tutto al sesto piano.

Fase 2: l'organizzazione dei materiali in loco

Al sesto piano dell’edificio, lo spazio a disposizione per stoccare i materiali era molto ridotto. Abbiamo quindi deciso di distribuire il materiale seguendo il progetto esecutivo e la packing list, scaricando i materiali nei punti esatti di montaggio, facilitando le varie operazioni. Abbiamo lavorato con materiali custom e abbiamo adattato l’altezza dei pali in loco, tagliandoli a seconda delle pendenze del pavimento del terrazzo.

Il pavimento in Gress Porcellanato è stato poggiato in piano mediante delle piastre di appoggio regolabili. Il Gress Porcellanato è molto resistente al calpestio e al peso di tavoli e sedie, viene ricavato dalla sinterizzazione di argille ceramiche ed è quindi perfetto per spazi destinati alla ristorazione. La pavimentazione consente inoltre all’acqua piovana di scorrere al di sotto della stessa, fino agli scarichi.

Pergotenda® Maestro

Fase 3: il montaggio della Pergotenda®

Abbiamo condiviso con l’architetto e con la direzione l’intera fase di progettazione della struttura, al fine di realizzare, nello spazio sottostante la Pergotenda®, una zona cocktail/bar, un’area per fumatori esterna, una zona con cucine a vista ed una zona per i tavoli. Le fasi di lavorazione relative al montaggio:

  • materiali precedentemente scaricati e sistemati nei punti di installazione;
  • posa in opera della Pergotenda® Custom Maestro addossata;
  • posa in opera delle chiusure verticali Cristal;
  • sigillatura di tutti i punti custom di accoppiamento.

Fase 4: il collaudo

Abbiamo effettuato tutte le prove di collaudo necessarie a garantire il perfetto funzionamento della struttura: prove di apertura e di chiusura dei tetti singolarmente ed in contemporanea, test delle chiusure verticali e dell’impianto di illuminazione.

Prove di stress effettuate su tutti gli impianti, con accensione e spegnimento continui delle luci. Grazie ad una forte pioggia sopraggiunta durante il collaudo, abbiamo potuto testare anche il funzionamento delle grondaie e dei discendenti.

Pergotenda® Maestro su terrazza Molinari

Fase 5: il service post-installazione

Siamo in grado di fornire ai nostri Clienti un service post-installazione completo, dalla A alla Z, garantendo tutta l'assistenza necessaria nel tempo. 

Scopri di più

Scopri i dettagli del modello di Pergotenda® scelto dal The First Hotel di Roma, nella pagina dedicata alla Pergotenda® Maestro.

Grazie a questa preziosa collaborazione e alla cooperazione con altri ristoranti glamour di Roma come Shinto, ad esempio, possiamo definirci dei veri specialisti nella realizzazione di pergotende per spazi pubblici.

Chiama il nostro numero verde 800372960 o scrivici all'indirizzo info@pergotende.it per richiedere un sopralluogo senza impegno con un nostro esperto.

Visita il nostro show-room in via Cassia 1864 - fronte Olgiata - Roma per ammirare la gamma completa delle pergotende Corradi.

Corradi è sinonimo di qualità e design. Scarica il catalogo e scopri di più sulla Pergotenda® Maestro.

Torna indietro