800 372 960

 

Siamo stati contattati da un centro sportivo di Roma Nord, il Labarum, per l'installazione di una Pergotenda® Kubo accoppiata, destinata ad ampliare lo spazio destinato alle varie attività sportive del centro. Il Labarum si trova in una zona di Roma soggetta a vincoli paesaggistici. 

 

Pergotenda® Kubo per Labarum

 

L'esigenza

I titolari del centro sportivo Labarum avevano l'esigenza di trasformare uno spazio esterno in una sorta di palestra aggiuntiva che ospitasse attrezzature e strumenti ginnici per le varie attività fisiche, ma senza andare in contrasto con i vincoli paesaggistici cui la zona è soggetta.

La soluzione

Abbiamo scelto di proporre al Cliente 3 pergotende modello Kubo accoppiate e addossate al centro sportivo, in quanto consentono di coprire un'area anche molto vasta mediante l'accoppiamento di più moduli.

 

Pergotende Kubo addossate per centro sportivo Labarum: caratteristiche

 

 

Prima di proporre al Cliente il tipo di Pergotenda® più adatto alle necessità del centro abbiamo valutato la fattibilità dell'intervento, analizzando il terreno antistante il club e sviluppando un nostro progetto. In questo caso, la scelta della struttura più rispondente alle esigenze del centro sportivo è stata da noi effettuata sulla base dello spazio da coprire. Abbiamo scelto di proporre l'installazione di 3 pergotende Kubo accoppiate in piano con chiusura a vetro con le seguenti caratteristiche:

  • struttura custom in alluminio addossata a parete con pilastri/pluviali di misure 12X12 e traverse di misure 6 X 12;
  • gronda perimetrale di 12 X 12 cm;
  • pannellatura perimetrale superiore;
  • tetto apribile mediante radiocomando realizzato in tessuto Eclissi (PVC);
  • chiusure scorrevoli a vetri;
  • pavimentazione sportiva;
  • ingresso diretto dall'entrata principale della club house;
  • sistema di illuminazione personalizzato a parete;
  • sistema di riscaldamento con pompe di calore;
  • sistema di resistenza al vento fino al grado 8 della scala Beaufort (oltre classe 3 - UNi eN 13561).

 

Realizzazione Pergotenda® Kubo accoppiata per Labarum: il nostro progetto

Una volta arrivati al centro sportivo Labarum situato a Roma Nord abbiamo visionato il terreno destinato alla creazione di uno spazio chiuso da adibire a palestra. In questa zona il terreno appariva irregolare, caratterizzato da un dislivello inferiore rispetto al piano interno del centro sportivo. Una volta acquisite le informazioni sul tipo di terreno, sulla presenza di vincoli paesaggistici e sulle informazioni riguardanti i rilievi e le misure dello spazio da chiudere, abbiamo realizzato il progetto generale per la copertura dello spazio e lo abbiamo poi perfezionato fino al raggiungimento del progetto esecutivo che prevedeva 3 pergotende modello Kubo accoppiate e addossate al centro sportivo. Abbiamo deciso di descrivere le fasi di realizzazione delle tre Pergotende Kubo per Labarum.

Realizzazione Pergotenda® Kubo presso Labarum

Fase 1: realizzazione della base di appoggio

Per prima cosa, la lavorazione prevedeva la realizzazione di una base di appoggio in piano, realizzata in cemento e che fosse allo stesso livello del terreno del centro sportivo. Su questa base, abbiamo predisposto i passaggi per i cavi elettrici sia per una questione di predisposizione elettrica della struttura, sia in funzione del sistema di illuminazione.

 

Fase 2: consegna e posa in opera

Abbiamo consegnato i materiali sul posto, per poi iniziare con la posa in opera dei pali per il passaggio dei cavi elettrici, seguiti poi dalle traverse e dalle grondaie. Abbiamo poi fissato la struttura alla parete del centro sportivo, per poi dedicarci alla posa del tetto con telo in pendenza e alla realizzazione delle pareti in vetro scorrevoli. I cavi elettrici funzionali all'illuminazione sono stati fatti passare all'interno dei pali e sono stati collegati alle prese elettriche. A fine montaggio, la Pergotenda® era addossata al centro sportivo con ingresso unico dalla club house.

 

Fase 3: riscaldamento, pavimentazione e illuminazione

In questa fase abbiamo provveduto a realizzare il sistema di riscaldamento con pompe di calore e condizionatori. Abbiamo poi incollato la pavimentazione richiesta: un tappeto morbido ideale per lo svolgimento degli esercizi ginnici e delle varie attività sportive. L'illuminazione è a led e può essere personalizzata ed incorporata nella tenda. La struttura permette il passaggio di cavi elettrici per l'installazione di altoparlanti per la musica e per  il sistema di riscaldamento con pompa di calore. 

Pergotenda® per Labarum Roma

Fase 4: prove di collaudo

Le prove di collaudo consistevano nell'apertura e nella chiusura del tetto e delle vetrate, poi il sopraggiungere della pioggia e del forte vento ha completato il processo di collaudo. Il tetto della Pergotenda® può essere in tessuto con varie inclinazioni a seconda del tipo di montaggio. Possiamo stabilire in base alla tipologia di installazione e alla grandezza della copertura se scaricare l'acqua su un lato, due lati, o tutti i lati della struttura contemporaneamente.

 

Fase 5: assistenza post-installazione

La Pergotenda® installata presso Labarum è una Kubo in piano accoppiata ed addossata, pensata per essere chiusa in inverno ed aperta in primavera o autunno. Casa Corradi garantisce un service post-realizzazione dalla A alla Z, assistendo il Cliente successivamente all'installazione della Pergotenda®.

 

Per saperne di più

Per maggiori informazioni sulla Pergotenda® realizzata presso Labarum potete consultare la sezione del sito dedicata alla Pergotenda® Kubo.

Contattateci al numero verde 800372960 o scriveteci a info@pergotende.itper richiedere un appuntamento con un nostro tecnico sul posto.

Se volete saperne di più circa il mondo delle pergotende, visitate il nostro show-room in via Cassia 1864 - fronte Olgiata - Roma e potrete ammirare la serie completa delle pergotende di Casa Corradi.

 

Torna indietro