800 372 960

Siamo stati contattati per trasformare l'outdoor del Pub Friccico, situato in zona Ponte Milvio a Roma, in un Sushi Restaurant d'Élite attraverso la realizzazione di una Pergotenda® Palladia Corradi.

 

Pergotenda di Casa Corradi per Shinto

 

Il ristorante è esclusivo e si trova in una zona altrettanto unica di Roma, nota per la sua eleganza e per l'esuberanza della movida notturna. Nei pressi del ristorante sorge inoltre Ponte Milvio, conosciuto anche come “ponte degli innamorati” per via della leggenda che ne caratterizza la storia: secondo la favola, gli innamorati di Roma che scrivono i loro nomi su un lucchetto per poi attaccarlo al terzo lampione sul lato nord di Ponte Milvio gettando le chiavi nel Tevere sono destinati a stare insieme per sempre.

L'esigenza 

Il ristorante aveva espresso la necessità di ricavare uno spazio esterno di design che fosse coperto e riparato, allo scopo di posizionarvi dei tavoli per l'accoglienza esclusiva dei Clienti.

La soluzione

La nostra azienda ha scelto come struttura una Pergotenda® Palladia addossata, molto elegante e dal look essenziale, dotata di chiusure verticali Ermetika che la chiudono su ogni lato.

 

Pergotenda® Palladia realizzata per Shinto: caratteristiche

 

 

La Pergotenda® scelta da Casa Corradi per rispondere alle esigenze dell'esclusivo ristorante Shinto è una Palladia addossata in pendenza e dotata di chiusure verticali Ermetika. La struttura presenta le seguenti caratteristiche:

  • struttura custom in alluminio addossata a parete con pali di misure 6 X12 e traverse di misure 6 X 12
  • tetto in tessuto Eclissi in PVC apribile mediante radiocomando
  • chiusure verticali Ermetika manuali
  • tessuto Kristal trasparente
  • blocco automatico del terminale
  • pavimentazione in legno Ipe rialzato e posato in piano con piedini regolabili
  • porta d'ingresso antipanico
  • illuminazione personalizzata con lampadario centrale
  • sistema di riscaldamento con lampade infrarossi a parete
  • sistema di protezione dal vento: Classe EN 13651 -3- Grado Beaufort 6 - velocità del vento 39/49 Km/h(24-30 mph)

 

Il progetto di Casa Corradi: installazione di una Pergotenda® Palladia presso Shinto

Una volta ricevuta la richiesta di installazione di una Pergotenda® da parte del Cliente, noi di Casa Corradi abbiamo dato il via al progetto valutando la fattibilità della realizzazione prendendo in esame gli aspetti tecnici ed architettonici essenziali ai fini della lavorazione. Di seguito descriviamo le fasi della realizzazione di uno spazio esterno coperto con l'installazione della Pergotenda® Palladia presso Shinto.

 

Installazione Pergotenda Palladia presso Shinto

 

Fase 1: pianificazione del lavoro

Nella fase iniziale del progetto abbiamo discusso i termini della lavorazione direttamente con il Cliente, allo scopo di acquisire le specifiche tecniche sulla zona da coprire, analizzandone le peculiarità. In questo caso, l'area antistante il ristorante era caratterizzata da un dislivello tra l'ingresso del fabbricato e il punto di estensione della Pergotenda®. Una volta raccolte le informazioni, abbiamo creato in anteprima il progetto che successivamente è stato approvato dal Cliente.

Noi di Casa Corradi condividiamo ogni dettaglio con il Cliente, affinché questo possa avere la possibilità di personalizzare ogni aspetto della realizzazione (materiali, struttura, tessuti, sistema di illuminazione, elementi accessori e il fattore automazione). Una volta stabilite le tempistiche di realizzazione ed i costi, abbiamo dato il via ai lavori.

 

Fase 2: consegna e messa in piano dell'area di montaggio della Pergotenda®

Abbiamo trasportato e consegnato con estrema attenzione la Pergotenda® Palladia al Cliente, per poi occuparci della messa in piano della zona di assemblaggio e montaggio della struttura. La porzione di spazio davanti Shinto era asfaltata e in discesa e presentava un dislivello di circa 37 cm tra l'entrata dello stabile ed il punto di estensione della Pergotenda®: per quest'ultima, abbiamo lavorato con il taglio dei pali sul posto e messa a livello della struttura.

Il Cliente aveva chiesto una pavimentazione in legno che abbiamo messo in piano mediante l'impiego di magatelli e di pezzi di varie misure della sottostruttura. Abbiamo scelto il legno Ipe, un tipo di legno robusto ed elegante, particolarmente indicato per pavimentare le zone destinate alla ristorazione. Per creare un ambiente omogeneo abbiamo uniformato le pavimentazioni entrando con il pavimento esterno all'interno del locale.

Abbiamo lavorato rapidamente impiegando circa 10-12 giorni, dai primi di dicembre a poco prima di Natale.

 

Fase 3: realizzazione area sottostante la Pergotenda®

Nella fase di progettazione era stata pianificata la creazione di una zona di attesa comprensiva di due divani, una zona per ospitare i tavoli ed una zona rialzata adibita a bar. L'ambiente interno già esistente e non coperto dalla Pergotenda® ospita la toilette e la cucina.

Dopo aver smontato le tende della precedente gestione abbiamo provveduto a realizzare l'arredo interno con tende, punti luce e tavoli.

 

Pergotenda per ristorante

 

Fase 4: collaudo

Abbiamo infine eseguito le prove di collaudo verificando ripetutamente il sistema di apertura della porta, del tetto e delle chiusure ermetiche.

 

Fase 5: service post-realizzazione

Casa Corradi offre un service post-realizzazione completo, fornendo al Cliente tutta l'assistenza di cui necessita nella fase successiva all'installazione della Pergotenda®.

 

Aggiornamento 2018: il ristorante Shinto è diventato un elegante bistrot della rinomata catena I Pupi Siciliani. 

 

Volete saperne di più?

Per informazioni sulla Pergotenda® installata presso Shinto consultate la pagina riservata alla Pergotenda® Palladia.

In seguito alla collaborazione con il ristorante Shinto, simo stati contattati anche da altri ristoranti molto chic del panorama romano. Questo ci ha permesso di specializzarci nella creazione di ambienti coperti da poter personalizzare attraverso l'impiego di pergotende per ristoranti e bar.

Chiamateci al numero verde 800372960 o scriveteci all'indirizzo info@pergotende.it per richiedere un appuntamento con un nostro operatore sul posto.

Visitate il nostro show-room in via Cassia 1864 - fronte Olgiata - Roma e potrete ammirare la gamma completa delle pergotende di Casa Corradi.

 

Torna indietro