800 372 960

Pergotenda su terrazzo a Roma

Hai bisogno di informazioni?
Contattaci al numero verde:

800 372 960

Con una forte specializzazione in tutto il territorio di Roma e dintorni, il Team di esperti di Casa Corradi non si occupa solo dell'installazione, ma studia e progetta la realizzazione della Pergotenda® dalla fase iniziale a quella finale, compresa l'assistenza post-installazione. Vuoi saperne di più? Contattaci ora!

 

 

Vivere al meglio il proprio outdoor, arredare con stile e funzionalità il dehor di un locale pubblico, progettare uno spazio esterno in modo ecosostenibile, ma con un occhio al design: tutto questo è possibile con l'installazione di una Pergotenda® Corradi. Attiva nel settore dell'outdoor design dal 1978, l'Azienda Corradi ha ideato Pergotenda®, un sistema di copertura scorrevole a impacchettamento tramite radiocomando, con cui si può rivoluzionare ogni spazio esterno, reinventandolo a seconda del proprio gusto e delle esigenze personali.

Ma oltre ad impreziosire l'outdoor, una Pergotenda® genera risparmio energetico grazie all'isolamento dai raggi del sole oppure, nel caso delle pergole bioclimatiche, dalla pioggia. Considerando il clima a Roma, caratterizzato da estati afose ma anche da inverni con fenomeni temporaleschi di elevata intensità (le cosiddette "bombe d'acqua"),  una Pergotenda® può essere la scelta ideale per sfruttare al meglio l'outdoor e proteggere giardini e terrazzi.

Tra i fattori che influenzano la scelta del tipo di Pergotenda® vi è quello climatico. La seguente tabella può fornirvi maggiori informazioni sulle temperature più estreme registrate dagli anni Cinquanta ad oggi nella città di Roma. Per i periodi estivi, dove le temperature possono toccare anche i 40° nella Capitale, va ricordato che una copertura esterna come la Pergotenda® permette di ridurre il calore interno dell'abitazione fino al 70%, diminuendo l'utilizzo del condizionatore e riducendo i consumi. Allo stesso modo, durante i mesi più freddi, la Pergotenda® può essere lasciata aperta per permettere ai tiepidi raggi solari di filtrare scaldando l'ambiente circostante. 

Roma Urbe Inverno Primavera Estate Autunno
Temp max assoluta 23,6 C° 34,0 C° 40,5 C° 37,6 C°
Temp min assoluta -9,8 C° -6,0 C° 6,0 C° -7,2 C°
         

Pergotenda® di Casa Corradi: realizzazione a Roma

Arredare uno spazio esterno con l'inconfondibile stile di Casa Corradi si traduce nella garanzia di un'installazione effettuata da arte da parte degli specialisti nella realizzazione delle pergotende Corradi.

Un ampio ventaglio di modelli, finiture, accessori, coperture e colorazioni disponibili, in modo da rispondere a qualsiasi richiesta o necessità di arredo. Grazie ad una vasta esperienza nel settore dell'arredo funzionale dell'outdoor, Casa Corradi è perfettamente in grado di personalizzare ogni progetto, creando coperture su misura che permettano di personalizzare gli spazi esterni secondo i propri gusti ed esigenze di arredo.

Pergotenda per Labarum

Nel territorio di Roma, siamo stati già contattati per decine di realizzazioni personalizzate, ad esempio il centro sportivo Labarum, situato a Roma Nord, dove abbiamo installato tre pergotende Kubo accoppiate per coprire una zona esterna molto ampia da destinare alle attività sportive. Grazie alla grande esperienza accumulata nella realizzazione di pergotende Corradi, ci siamo specializzati nella personalizzazione e realizzazione di progetti custom, pensati su misura per i nostri Clienti.

 

Grazie al pregio e alla qualità delle nostre installazioni, il Team di Casa Corradi è stato contattato da diversi proprietari di locali pubblici di Roma, al fine di reinventarne i dehors e renderli fruibili tutto l'anno da parte della loro clientela. Shinto, un Sushi Restaurant di Roma, si è rivolto ad esempio agli esperti di Casa Corradi per l'installazione di una Pergotenda® Palladia che trasformasse gli esterni del locale in modo elegante, esclusivo e pratico. Situato a Roma in zona Ponte Milvio, un'area nota per la vivacità della vita notturna e l'atmosfera romantica e suggestiva che si può respirare passeggiando sul ponte, il ristorante Shinto aveva la necessità di creare un elegante dehor destinato all'accoglienza degli ospiti. Con la realizzazione di una Pergotenda® Palladia, il ristorante Shinto ha potuto ampliare la superficie del locale, creando uno spazio esterno prezioso per l'accoglienza degli ospiti nei mesi estivi.

Pergotenda Casa Corradi per Shinto

Che si tratti di un dehor pubblico o di uno spazio esterno privato non importa, Casa Corradi ha la soluzione per ogni esigenza, sia strutturale sia di arredo. Nel processo di realizzazione della Pergotenda® Palladia per Shinto, i tecnici di Casa Corradi hanno analizzato la fattibilità del progetto attraverso le seguenti fasi:

  • sopralluogo e valutazione delle richieste del cliente in funzione della zona da chiudere
  • realizzazione dell'anteprima del progetto e controllo della fattibilità sul posto
  • valutazione dei costi relativi alla realizzazione e tempistiche di consegna
  • posa in opera
  • consegna e collaudo con prove di funzionamento
  • scelta dei materiali da impiegare, del tipo di struttura, dei tessuti, del sistema di illuminazione, degli accessori e dell'eventuale sistema di automazione. Ogni aspetto viene valutato e scelto con il cliente
  • service post-installazione

Le pergotende installate presso il ristorante Shinto e il centro sportivo Labarum sono solo due delle tante realizzazioni di Casa Corradi nel territorio della Capitale. La grande adattabilità delle strutture e l'ampio margine di personalizzazione sono i punti di forza che ci hanno permesso di realizzare progetti per ville romane di lusso, per locali dotati di grandi spazi da coprire e per hotel di lusso nel centro di Roma che cercano soluzioni sofisticate, funzionali ed esclusive. 

Ci prenderemo cura del tuo progetto 

Desideri dotare il tuo locale di un dehor d'eccellenza come quello di Shinto? Oppure sei un privato e vuoi una soluzione per una pergola in giardino che sia di design e al tempo stesso funzionale? 

Se risiedi a Roma ed hai il desiderio o la necessità di rinnovare uno spazio esterno, privato o pubblico che sia, contatta il Team di Casa Corradi per trovare la soluzione che meglio risponda alle tue esigenze strutturali e di arredo.

Come in ogni città, anche alcune zone di Roma possono essere soggette a vincoli di diversa natura. Un vincolo non rappresenta per forza un impedimento, ma può costituire un'azione in più da compiere per ottenere le autorizzazioni necessarie. I vincoli possono essere:

  • vincoli architettonici e/o artistici
  • vincoli monumentali e/o archeologici
  • vincoli paesaggistici e dei beni d'insieme
  • vincoli geologici

Contattateci e vi forniremo un servizio di consulenza completo sulla realizzazione di Pergotende a Roma, consigliandovi il modello più adatto in base alla sua collocazione sul territorio.

Grazie alla specializzazione nella realizzazione di pergotende a Roma e dintorni, i tecnici di Casa Corradi conoscono perfettamente le problematiche tecniche che interessano il suolo della Capitale, l'eventuale presenza di vincoli storici, architettonici e paesaggistici, le caratteristiche degli edifici romani, storici e di nuova fattura, le normative relative all'occupazione del suolo pubblico, i requisiti per la costruzione delle pergotende sui terrazzi e sugli attici e tutti gli elementi tecnici, strutturali e normativi necessari per installare una Pergotenda® a Roma.

Per quanto riguarda i permessi ai fini dell'installazione regolare di una Pergotenda®, noi di Casa Corradi siamo a tua completa disposizione per fornire le informazioni che cerchi.

Showroom di casa Corradi a Roma

Pergotende a Roma: i permessi

A Roma, non è necessario il ricorso ai titoli abilitativi ai fini dell'installazione di una Pergotenda®: con la Circolare n. 19137 del 9 marzo 2012, il Comune di Roma conferma che la Pergotenda® è ascrivibile alle opere di edilizia libera nelle zone non soggette a vincoli. Al contrario, in aree soggette a restrizioni, l'installazione della Pergotenda® deve essere autorizzata dall'ente che vincola o protegge quella zona

La situazione è diversa nel caso dell'installazione di una Pergotenda® in un locale pubblico: indipendentemente dalla zona, la struttura deve essere sempre autorizzata dal municipio di appartenenza.

Tornando al caso di una Pergotenda® in un'abitazione privata, va detto che, nell'aprile del 2014, accogliendo il ricorso in primo grado di un cittadino di Roma, il Consiglio di Stato ha stabilito che, per la costruzione di strutture leggere, amovibili e prive di un sistema di ancoraggio fisso al terreno non è necessario l'ottenimento dei permessi per costruire. L'esenzione deriverebbe dalla caratteristica principale delle pergotende: la temporaneità. L'elemento che va tenuto in considerazione è la tenda retrattile, non la struttura di supporto che viene invece considerata parte dell'edilizia libera, ascritta cioè tra le opere che non richiedono alcun titolo abilitativo. La struttura, solitamente realizzata in metallo, è considerata come un elemento di sicurezza indispensabile per fornire alla tenda la dovuta stabilità. La sentenza del CdS è consultabile nella seguente pagina dedicata alla normativa. La sentenza del CdS è consultabile nella seguente pagina dedicata alla normativa.

Dove siamo

Pergotende Corradi showroom a RomaCasa Corradi può rispondere ad ogni tua domanda sulle pergotende e darti consigli mirati all'installazione di una pergotenda nel Comune di Roma o nei comuni limitrofi.

È inoltre possibile ammirare i modelli di pergotende installati, provarne il funzionamento e studiarne i dettagli presso l'ampio showroom di Casa Corradi in via Cassia 1864-fronte Olgiata. Non esitate a contattarci al numero 800 372 960, potrete prendere un appuntamento, richiedere un preventivo senza impegno o una consulenza sul mondo delle pergotende.

Torna indietro