800 372 960

Modelli e caratteristiche

Pergotenda in un giardino privato

Vivere lo spazio esterno in tutte le stagioni, creare un angolo di relax per noi e per i nostri cari, ma anche aumentare la superficie calpestabile di un locale pubblico mettendo a disposizione degli ospiti un dehors climatizzato: per queste e per mille altre ragioni, installare una Pergotenda® Corradi rappresenta la scelta giusta.
In questo sito troverete tutte le informazioni per entrare in contatto con il mondo Corradi e scegliere la vostra Pergotenda®. Grazie alla nostra esperienza e professionalità, Corradi ci ha scelti come rivenditori già 7 anni fa. Vogliamo offrire solo il meglio ai nostri Clienti e siamo convinti che design e qualità debbano andare sempre di pari passo. Leggete i nostri approfondimenti sulla Pergotenda® Corradi e rivolgetevi a noi per trovare il modello più adatto alle vostre esigenze: ci occupiamo della vendita di prodotti Corradi, dell'installazione ed anche dell'assistenza post-vendita. Continuate a leggere per scoprire di più sulle pergotende oppure richiedete un preventivo.

 

Indice

 

 

Pergotenda® Corradi: caratteristiche tecniche e design

Uno dei pregi dell'Azienda Corradi è di aver sempre saputo scegliere i materiali migliori per tutti i modelli di pergotende.

I materiali di fabbricazione delle strutture delle pergotende sono il legno e l'alluminio, che differiscono prevalentemente per l'aspetto estetico e manutentivo.

Mentre l'alluminio non necessita di alcun intervento di manutenzione, il legno deve essere sottoposto a trattamenti specifici almeno una volta all'anno. Va detto che, per via della grande resa estetica in grado di integrarsi perfettamente con i paesaggi circostanti senza alcun tipo di impatto sul territorio, il legno è il materiale più impiegato per le installazioni in zone soggette a vincoli paesaggistici.
Un'altra differenza da considerare nella scelta tra il legno e l'alluminio riguarda il sistema di scolo dell'acqua piovana di cui le pergotende sono generalmente dotate. I modelli in legno presentano una grondaia esterna dotata di discendente visibile, mentre le pergotende in alluminio presentano una grondaia incorporata nella struttura con il discendente nascosto alla vista. All'interno dei pali in alluminio sono presenti due alloggiamenti diversi e separati tra loro, uno per lo scolo dell'acqua, l'altro per il passaggio dei fili elettrici.
Alcuni elementi strutturali differiscono anche per le dimensioni: i pali e le traverse delle pergotende in alluminio sono generalmente più sottili (circa il 30% in meno) rispetto a quelli dei modelli in legno.

In termini di proprietà termoisolanti, possiamo affermare che i due materiali si equivalgono.

Per le grandi realizzazioni, o su particolare richiesta del cliente, viene invece utilizzato l'acciaio perché più sagomabile e maggiormente indicato per le lavorazioni di alta tecnologia: l'impiego dell'acciaio consente di adeguare il prodotto finale alle esigenze del cliente sia per quanto riguarda la grandezza dell'installazione, sia per ciò che concerne la personalizzazione dei dettagli. 

Come abbiamo detto, il legno, l'alluminio e l'acciaio inox sono ancora oggi i materiali più presenti nelle strutture delle pergotende Corradi, mentre per le coperture e le chiusure perimetrali Corradi propone resistenti tessuti, lamelle orientabili in alluminio o pannelli scorrevoli in vetro.

Uno dei prodotti di punta della linea Corradi per pergotende è l'esclusivo tessuto Eclissi, disponibile in bianco, grigio e avorio con uno strato oscurante interno. Il tessuto è costituito da poliestere 1100 dtex al 100% con una spalmatura in PVC elettrosaldato e impermeabile su entrambi i lati. Grazie all'ordito e alla trama, Eclissi presenta una spalmatura oscurante interna che impedisce di vedere lo sporco depositato sul telo in controluce, fornendo inoltre una protezione dai raggi solari, nonché una notevole riduzione del calore prodotto dall'irraggiamento. Il telo Eclissi è sostenuto da tubi intermedi e da terminali paralleli che ne consentono sia l'inclinazione sia lo scorrimento in piano. Il movimento del telo avviene su guide attraverso un sistema di carrelli scorrevoli a 6 ruote disassate con una portata massima di 450 Kg/cad.
Eclissi è un prodotto realizzato su specifiche della Corradi srl. Le caratteristiche di questo tessuto sono superiori a quelle minime richieste della UNI EN 13561.

Tutte le pergotende Corradi attualmente presenti sul mercato offrono ampie possibilità di personalizzazione. Le misure possono essere modificate in base alle necessità progettuali, e in alcuni modelli si può optare anche per una diversa inclinazione della copertura superiore. Il Cliente può selezionare il materiale della struttura portante o personalizzare il colore, e per alcuni modelli si può scegliere tra la versione addossata a parete e quella autoportante.

La qualità dei materiali e della struttura delle pergotende Corradi è testimoniata anche dalla garanzia a lungo termine offerta dal marchio: 10 anni per le strutture in legno o alluminio, 5 anni per tessuti, peane in legno e meccanismi di movimentazione, 2 anni per la componentistica elettrica ed elettronica, che per sua natura è soggetta ad una maggiore usura.
Vogliamo ricordare che la Pergotenda® è conforme prerequisiti per l'Ecobonus del 50% sulle schermature solari.

 

Pergotenda® in inverno

Una delle domande tecniche più frequenti che riceviamo da parte dei nostri Clienti è: cosa succede a Pergotenda® quando è inverno?

Per fortuna nell'ampio ventaglio dei prodotti Corradi vi sono sistemi di chiusura e di riscaldamento che permettono di creare degli spazi accoglienti anche nei mesi invernali. 

Il livello di resistenza delle pergole Corradi è dato dal tipo di materiale di costruzione: l'impiego dell'acciaio inox e dei profili in alluminio garantisce un'elevata robustezza alla struttura aumentandone la resistenza ai carichi. In questo senso, le pergotende in acciaio si rivelano le migliori poiché sono caratterizzate da un aumento del carico statico e possono essere installate senza problemi su eventuali solai o terrazzi. Come abbiamo accennato in precedenza, alcuni modelli presentano delle accortezze tecniche aggiuntive quali gronde e pluviali perimetrali per lo scarico dell'acqua.

Il vostro terrazzo o giardino è soggetto al ristagno dell'acqua piovana causato da una ridotta pendenza? Tra i vari prodotti Corradi correlati con Pergotenda® troviamo anche le pedane, ovvero delle speciali pavimentazioni leggermente rialzate che consentono all'acqua di defluire risolvendo il fastidioso problema del ristagno.

Ricordiamo infine che nel catalogo Corradi non vi sono solo Pergotende, ma anche le famose vele ombreggianti, delle strutture di copertura molto semplici ed eleganti.

Pergotenda Kubo Neve

 

Dove installare la Pergotenda®

Il catalogo delle pergotende Corradi include i modelli più semplici, come le Pergotende da sole perfette ad esempio per giardini privati o piccoli locali pubblici, e strutture possenti in grado di inserirsi in spazi molto grandi, senza dimenticare i modelli sobri ed eleganti che si rivelano adatti agli edifici più classici e persino a quelli antichi.

Per la sua versatilità, la Pergotenda Corradi può essere installata sia in uno spazio privato come un giardino o un terrazzo, sia in uno spazio pubblico come il dehors di un locale, di un hotel o di grandi strutture ricettive (eventi, fiere, aeroporti, stazioni).
Per l'installazione di una Pergotenda® si consiglia di consultare sempre un tecnico specializzato che verifichi la fattibilità e la stabilità dell'edificio a cui verrà annessa la Pergotenda®, ma solitamente la realizzazione della Pergotenda® non pone alcun problema strutturale e non richiede permessi particolari.

I nostri uffici sono a vostra disposizione per ascoltare le vostre esigenze e individuare il modello di Pergotenda®  più adatto a voi. Inoltre i nostri tecnici vi aiuteranno a verificare la fattibilità del vostro progetto, studiando le caratteristiche strutturali ed estetiche del luogo di installazione e creando una soluzione su misura.

Per richiedere una consulenza o un preventivo senza impegno per la realizzazione di un progetto su misura, compilate il seguente modulo, altrimenti proseguite con la lettura. 

Vediamo adesso quali aspetti bisogna tenere in considerazione quando si installa una Pergotenda®.

Installare una Pergotenda® a casa

Quando la Pergotenda® viene installata in un luogo privato, si tratta solitamente di un giardino o di un terrazzo annesso ad una villetta o un appartamento. 

La Pergotenda® non pone particolari problemi strutturali, ma il nostro team di esperti vi aiuterà a prendere in considerazione ogni elemento per valutare la fattibilità del progetto e stilare un preventivo dettagliato e soprattutto realistico.

Solitamente gli aspetti da tenere in considerazione quando si vuole realizzare una Pergotenda® in giardino sono:

  • dimensioni del giardino, ricordando che per pergotende di dimensioni medio-piccole si può scegliere indifferentemente la struttura in ferro o in alluminio. L'acciaio è riservato alle grandi strutture dei locali pubblici;
  • esposizione solare, scegliendo una copertura che garantisca una copertura ottimale sia in inverno che in estate. A tale proposito, ricordiamo che tutti i modelli di Pergotenda® possono essere personalizzati in ogni dettaglio e che il nostro team vi aiuterà a studiare la soluzione ideale per garantirvi massima copertura dai raggi solari o dalla pioggia;
  • caratteristiche del terreno, prestando particolare attenzione ai terreni sconnessi o con pendenze particolari che potrebbero creare ristagni d'acqua;
  • estetica dell'edificio.

Nel caso di una realizzazione su un terrazzo, non esistono quasi mai problemi strutturali legati al peso della Pergotenda®, ma i nostri tecnici sapranno studiare le caratteristiche strutturali per individuare eventuali problemi di solidità e tenuta. 

Pergotenda® in un condominio

Come spiegheremo più avanti, l'installazione della Pergotenda® non richiede permessi particolari perché rientra nel campo dell'edilizia libera. Prima di costruire in un condominio, però, occorre verificare nel regolamento condominiale o presso l'Amministratore di condominio se vi sono particolari restrizioni.

Installare una Pergotenda® in un locale pubblico

I locali pubblici, gli hotel, le ville per cerimonie e grandi eventi possono utilizzare la Pergotenda® per fornire ai Clienti un'area esterna perfettamente climatizzata sia in inverno che in estate, riparata dalla pioggia e dal sole e dal grande impatto estetico. A differenza dell'ambito residenziale, per cui non sono previsti permessi o autorizzazioni, l'installazione di una Pergotenda® in un locale pubblico è soggetta all'autorizzazione del comune di riferimento.

Alcuni esempi di installazione di una Pergotenda® Corradi sono sul marciapiedi antistante un locale pubblico, nell'area verde a bordo piscina, sul terrazzo di un ristorante panoramico, nell'area relax di un hotel di lusso. In occasione di eventi e fiere, l'installazione di una Pergotenda® può creare uno spazio chiuso riconoscibile per il suo design esclusivo e diverso da tutti gli altri.
Sono già centinaia i clienti, privati o pubblici, che hanno impreziosito l'outdoor con una Pergotenda® Corradi. Potete scegliere anche voi il vostro modello di Pergotenda® rivolgendovi al nostro Staff: la nostra azienda è specializzata nella vendita e nell'installazione dei prodotti Corradi. Siamo inoltre specializzati nelle grandi realizzazioni di pergotende per bar e ristoranti o di pergotende per hotel grazie alla nostra esperienza nella lavorazione dell'acciaio che, grazie alla sua elevata sagomabilità, ci consente di creare delle grandi coperture adattandole all'ambiente cui sono destinate senza alterarne lo stile.

Gli elementi da tenere in considerazione nell'installazione di una Pergotenda® in uno locale pubblico sono:

  • esposizione solare e climatizzazione, ricordando che per luoghi particolarmente freddi esistono soluzioni studiate ad hoc da Corradi per garantire un clima riscaldato;
  • condizioni del terreno, con la possibilità di installare una pedana per garantire sicurezza durante l'utilizzo anche in presenza di acqua piovana;
  • caratteristiche architettoniche dell'edificio annesso, soprattutto nel caso sussistano dei vincoli particolari legati ad esempio agli edifici antichi;
  • illuminazione per un utilizzo ottimale anche nelle ore notturne.

Normativa e permessi per l'installazione delle pergotende

La struttura che sorregge una tenda retrattile, detta anche Pergotenda®, può essere installata senza permesso edilizio in quanto non rappresenta un'opera abusiva anche se è ancorata stabilmente alle pareti perimetrali dell'edificio e alla superficie del terrazzo. In realtà, l'aspetto meritevole di attenzione non è la struttura metallica di supporto bensì la tenda retrattile, considerata un'opera temporanea. Per le opere caratterizzate da precarietà, come la Pergotenda®, non è necessario il ricorso al titolo abilitativo, ad eccezione dei locali pubblici per i quali è prevista l'autorizzazione del municipio di riferimento. 

Cosa stabilisce se un'opera sia o meno precaria? Gli aspetti che determinano la provvisorietà di un'installazione non riguardano i materiali utilizzati o i sistemi di ancoraggio, bensì il suo utilizzo temporaneo. Se di fatto l'opera realizzata non è la struttura metallica ancorata ai muri e al pavimento, ma la tenda retrattile, la sua installazione non necessita di permessi poiché non costituisce un'alterazione della volumetria di un immobile. La struttura metallica è pertanto considerata come un sostegno indispensabile per rendere stabile e sicura la tenda. Per maggiori approfondimenti si può consultare la nostra guida alla normativa sulle pergotende.

Modello di Pergotenda dal design moderno

Scegliere la Pergotenda®

Il catalogo Corradi offre tantissimi modelli di pergotende personalizzabili nel colore, nel materiale, negli optional e negli accessori.
La prima cosa da valutare per la realizzazione di una Pergotenda® è lo spazio a disposizione: se la Pergotenda® viene realizzata in una casa privata, si potrà anche valutare la posizione più comoda per l'installazione, ad esempio accanto alla sala da pranzo per ampliare la zona living o a bordo piscina se quest'ultima è presente.

I gestori di un locale pubblico dovranno invece stimare il numero di persone che la nuova struttura sarà in grado di accogliere, scegliendo la Pergotenda® in base allo spazio disponibile ma anche al tipo di utilizzo, come la creazione di una zona relax, l'annessione di una nuova zona ristorante o di una zona per buffet in piedi.

Se lo spazio a disposizione è molto ampio e la struttura deve ricoprire una grande superficie, bisogna valutare con attenzione la scelta del materiale. Come abbiamo spiegato nel paragrafo dedicato alle caratteristiche tecniche, le pergotende di grandi dimensioni preferiscono l'impiego dell'acciaio, un materiale che non solo è più robusto e resistente, ma che può anche essere sagomato con maggiore facilità dai nostri tecnici. Grazie alle sue caratteristiche, l'acciaio è il materiale migliore per creare grandi pergotende con dettagli personalizzati .

Per pergotende di dimensioni medio-piccole, si può scegliere indifferentemente una struttura in alluminio o in legno. I nostri clienti scelgono il legno per l'effetto caldo ed accogliente, ma si rivolgono all'alluminio quando necessitano di un prodotto che non richieda troppa manutenzione. Il legno deve infatti essere trattato con prodotti specifici una volta l'anno, mentre l'alluminio non richiede alcun intervento se non le normali operazioni di pulizia.

Nella scelta dei materiali della Pergotenda®, un fattore che può incidere è la presenza di particolari vincoli paesaggistici o culturali. Anche se non è una regola, abbiamo riscontrato una certa tendenza da parte delle amministrazioni locali a scegliere il legno per le realizzazioni nelle zone vincolate.

La Pergotenda® non pone quasi mai problemi strutturali, tuttavia un elemento da considerare per la scelta del luogo di installazione e del modello stesso è il terreno d'appoggio. Se il terreno non è rivestito, oppure se è rivestito ma risulta ugualmente irregolare, i nostri tecnici vi suggeriranno gli interventi da adottare per rendere sicura l'installazione della Pergotenda®. In alcuni casi, potrebbe essere necessario utilizzare una pedana Corradi, un prodotto creato proprio per rispondere a queste esigenze e sollevari i proprietari della Pergotenda® dall'onere di costosi lavori di ristrutturazione della pavimentazione.

Negli anni, abbiamo utilizzato la pedana calpestabile Corradi anche per risolvere alcuni problemi legati al ristagno o allo scorrimento d'acqua nei terrazzi. Un fattore da valutare nell'installazione della Pergotenda® è infatti lo scorrimento dell'acqua piovana. Il sistema brevettato da Corradi non consente all'acqua di ristagnare sulla sommità della Pergotenda®, ma, anche una volta defluita alla base, non bisogna permettere all'acqua di depositarsi nella zona sottostante, pena l'impossibilità di usufruire dello spazio coperto ricavato proprio grazie alla Pergotenda®! I nostri tecnici metteranno all'opera il loro ingegno per risolvere questa problematica, valutando se installare una pedana o sfruttare i normali sistema di scorrimento dell'acqua piovana, come i bocchettoni presenti di norma in tutti i terrazzi.

Se dal punto di vista tecnico sono questi i fattori più importanti da tenere in considerazione, dal punto di vista estetico molto dipende dal gusto personale del Cliente, dalle caratteristiche architettoniche dell'edificio e dalla destinazione d'uso della Pergotenda®.

Corradi permette ampie possibilità di personalizzazione, al punto che consideriamo ogni Pergotenda® quasi come un'opera unica. La nostra conoscenza profonda del prodotto ci consentirà di scegliere insieme a voi ogni singolo dettaglio, per un risultato che tenga conto sia del vostro budget che delle vostre esigenze.

Tra i dettagli che si possono personalizzare ci sono: i sistemi di chiusura laterale e copertura superiore, l'inclinazione della copertura superiore, i colori della struttura, i colori e il materiale tessile della copertura (se realizzato in stoffa), il sistema di illuminazione integrato.

Disponibile anche l'installazione di un sistema brevettato di riscaldamento per pergotende. 

Ma anche l'occhio vuole la sua parte! Corradi ha creato un modello per ogni stile architettonico: si va dai modelli dal design sobrio e lineare ai modelli che creano dei deliziosi contrasti con gli edifici più antichi. Le possibilità di personalizzazione e scelta tra vari modelli, colori e accessori rende Pergotenda® il prodotto d'eccellenza dell'outdoor design, in grado di armonizzarsi con il paesaggio naturale e architettonico circostante.

Modelli di Pergotenda®

Per scegliere la Pergotenda® giusta potete visitare il nostro showroom a Roma, dove troverete esposti i principali modelli Corradi.
Alcuni modelli di Pergotenda® Corradi sono ormai entrati nella storia del design: Pergotenda® 45, ad esempio, con le sue linee sobrie ed il calore del legno, è stato a lungo uno dei modelli più utilizzati per giardini e terrazzi. Con le sue linee squadrate e l'impiego del leggerissimo alluminio, Millenium è invece il modello ideale per spazi di grandi dimensioni dal design minimal contemporaneo.
Ma come dimenticare la Pergotenda® Kubo, la prima autoportante in alluminio mai creata? C'è poi Palladia, nata da un concept che ha puntato all'integrazione armonica tra antico e moderno. Exyl, Twin, Flux, B-Space sono altri modelli celebri di Casa Corradi, per poi passare alle Pergole bioclimatiche come Alba o Eteria: il catalogo dei modelli di Pergotenda® è davvero ampio e vi permetterà di individuare la Pergotenda® perfetta per voi.

Dove acquistare le Pergotende

Scegliete Pergotenda® con l'aiuto del nostro Staff di Casa Corradi: siamo a vostra disposizione per offrirvi una consulenza sul mondo Corradi e per creare un preventivo su misura per voi! Per ricevere un preventivo senza impegno è possibile contattarci al numero verde 800-372-960 oppure compilare il modulo di richiesta nell'apposita sezione contatti del sito.

  • Pergotenda® Palladia Creare un contrasto unico ed in grado di far dialogare antico e moderno in modo armonioso: tutto questo si può ottenere scegliendo Palladia, la Pergotenda® Corradi inventata proprio per ...
  • Pergotenda® B-Space Una Pergotenda® Corradi pensata per entrare in sintonia con il design moderno degli edifici urbani e creare uno spazio outdoor confortevole in tutte le stagioni dell'anno. Ideale ...
  • Pergotenda® Twin Il fascino senza tempo del legno unito ad un design dallo stile contemporaneo: ecco il segreto della Pergotenda® Twin, il modello di Pergotenda®  Corradi che s...
  • Pergotenda® Move Pergotenda® Move è la Pergotenda Corradi che consente di proteggersi dal sole e dalla pioggia con un prodotto di grande design. Con una linea contemporanea e di tendenza, &egra...
  • Pergotenda® Flux Pergotenda® FLUX reinterpreta il concetto stilistico di pergola e, attraverso le sue linee curve e le diverse inclinazioni consentite dalla sua struttura, offre una protezione ottimale dal...
  • Pergotenda® Kubo Pergotenda® Kubo è la pergola Corradi autoportante o addossata a parete che può adattarsi sia ad outdoor di dimensioni ridotte come giardini privati, sia a grandi spazi pubblici (...
  • Pergotenda® Exyl Pergotenda® Exyl ha un design lineare e una forma geometrica semplice e minimalista. L'intera struttura appare esile  e slanciata e i meccanismi di movimentazione sono n...
  • Pergotenda® Exyl Free Standing Pergotenda® Exyl Free Standing è una pergola autoportante perfetta per coprire grandi spazi in stile minimale e senza alcun impatto sull'ambiente circostante. La struttura, costruita...
  • Pergotenda® 100 Pergotenda® PT 100, costruita in Pino silvestre Scandivano, è una pergola caratterizzata da una grande resistenza strutturale ed un design contemporaneo. Uno spazio in mezzo al verde tra...
  • Pergotenda® 120 Pergotenda® PT 120 è costruita in Pino silvestre Scandivano con tetto a falde e si caratterizza per la capacità di coprire grandi spazi senza l'esigenza di pilastri inter...

Torna indietro