Come manutenere correttamente la Pergotenda®? Quali operazioni bisogna svolgere periodicamente per evitare che la struttura si logori nel tempo?

In questa guida spieghiamo quali sono i corretti metodi per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle pergotende incluse nel nostro catalogo online. Per ulteriori approfondimenti o per richiedere la nostra assistenza, potete contattare i nostri operatori mediante la sezione contatti del sito.

Manutenzione di una Pergotenda®: i vantaggi

Dettaglio Pergotenda La manutenzione periodica della Pergotenda® include tutta una serie di accorgimenti che vanno a preservarne l'integrità, assicurandone il corretto funzionamento e la massima efficienza nel tempo.

La Pergotenda® è una struttura ombreggiante ad alta funzionlità, realizzata con una serie di tecnologie avanzate che offre più potenzialità rispetto a una semplice tenda da sole. Uno dei vantaggi delle pergotende è la manutenzione ridotta al minimo, specialmente nei modelli in alluminio che non necessitano di particolari accorgimenti in termini manutentivi. Le pergotende realizzate in legno, invece, devono essere sottoposte a trattamenti specifici almeno una volta all'anno per assicurare non solo la funzionalità della struttura, ma anche la grande resa estetica che le caratterizza.

In ogni caso, con poche operazioni, sarete in grado di mantenere la Pergotenda® perfettamente funzionante nel tempo. Riportiamo qui sotto le poche e semplici regole da osservare.

Manutenzione di una Pergotenda®: indice

Sebbene la manutenzione delle pergotende sia minima, in quanto si tratta di strutture tecnologicamente avanzate che sfruttano soluzioni costruttive e materiali volti a massimizzarne la qualità e la durata, esistono delle semplici regole alle quali è bene attenersi. Le componenti di una pergotenda che necessitano di manutenzione sono:

Le guide

In condizioni di utilizzo normali, le guide andrebbero pulite una volta all'anno, mentre, in caso di esposizione della Pergotenda® alla salsedine, si consiglia la pulizia delle guide una volta al mese. Le guide devono essere lavate bene, attraverso un getto di acqua che penetri al loro interno, possibilmente utilizzando una spazzola che permetta di rimuovere i residui di sporcizia all'interno delle guide, le incrostazioni di sale e ogni altra traccia di sporco. Attenzione: per nessun motivo si devono lubrificare le guide di scorrimento della Pergotenda®.

Le gronde

Le gronde della Pergotenda® devono essere sempre pulite e sgombre da qualsiasi tipo di residuo, o materiale che impedisca il corretto defluire dell'acqua (foglie, aghi di pino, ecc) o che possa ostruire le vie di scarico. Nel caso in cuii vi fosse del materiale all'interno delle gronde, si può procedere rimuovendolo con l'ausilio di un pennello. 

Il legno

Una volta all'anno, oppure ogni due o tre anni in base al tipo di esposizione cui è soggetta la struttura (salsedine, smog, ecc), la Pergotenda® in legno deve essere pulita con acqua e sapone neutro, avendo l'accortezza di strofinare bene la struttura in modo da eliminare i residui di smog, di polvere e di sporcizia. Una volta asciutto, occorre passare una o due mani di impregnante ad acqua trasparente o pigmentato, in modo da rinnovare la protezione che il legno necessita per evitare eventuali danni causati dai raggi UV, dallo smog, dalla salsedine, ecc. In questo modo, l'integrità e la bellezza del legno saranno preservate nel tempo.

Il telo

La manutenzione del telo della Pergotenda® riguarda la pulizia. Per evitare che lo sporco, la polvere e lo smog si depositino sul telo, fissandosi attraverso l'azione dei raggi UV, è necessario lavare la parte esposta un paio di volte all'anno. Per pulire bene il telo della Pergotenda® basta lavarlo con acqua e sapone, nebulizzando la soluzione sulla zona da pulire mediante l'uso di uno spray e strofinando delicatamente con una spugna, al fine di rimuovere la sporcizia senza una pressione meccanica eccessiva. Sciacquare abbondantemente e ripetere l'operazione, se necessario.

La ferramenta

Le parti in acciaio inox non necessitano di manutenzione. L'eventuale comparsa di piccole ossidazioni è da ritenersi normale e non va a compromettere la durata o l'integrità della struttura.

I profili in alluminio verniciato

I profili in alluminio verniciato devono essere puliti con un panno delicato e inumidito con acqua e sapone neutro. Non utilizzare prodotti acidi. In termini di frequenza, la pulizia deve essere effettuata una volta al mese nelle zone esposte a salsedine e smog.

Le guarnizioni

Per verificarne il funzionamento ottimale, le guarnizioni vanno controllate ogni 6 mesi. Nel caso vi fossero guarnizioni fuori sede, devono essere reinserite negli appositi alloggiamenti facendo un controllo periodico delle aree siliconate.

I carrelli

Nel caso in cui i carrelli cigolassero, consigliamo di affidarne la lubrificazione a un riparatore autorizzato.

Quando affidare la manutenzione della Pergotenda® al service

Quando la manutenzione ordinaria non è sufficiente o non viene eseguita regolarmente, ovvero quando la Pergotenda® necessita di un intervento di manutenzione straordinaria per eventuali guasti o anomalie improvvise, l'unica soluzione è quella di rivolgersi al Service Autorizzato, che si occuperà di controllare il funzionamento di componenti quali:

  • la copertura;
  • gli attacchi;
  • le linee di scorrimento;
  • la gronda;
  • la struttura di supporto;
  • gli elementi meccanici e/o elettronici del sistema di impacchettamento;
  • lo stato delle batterie;
  • la programmazione delle tende e delle eventuali chiusure verticali;
  • le guarnizioni di tenuta e antispiffero.

Per ulteriori curiosità o per problemi tecnici riguardanti le pergotende, consultate la sezione faq del sito. 

Il nostro staff è a vostra disposizione per offrirvi un servizio completo di manutenzione ordinaria e straordinaria della Pergotenda®. Contattateci mediante la sezione contatti del portale o tramite il form sottostante.

Ti invitiamo a leggere con attenzione la nostra Privacy Policy

Torna indietro