Chiusura con telo Cristal di una pergotenda

La chiusura Corradi Ermetika con telo Cristal trasparente e/o fumè garantisce la massima protezione per qualsiasi spazio ed in qualsiasi stagione. Ermetika è utilizzabile per terrazzi, portici o pergolati già esistenti e pergotende. I modelli sono diversi e la tipologia di movimento può essere automatica e/o manuale.

Vediamo di risolvere eventuali inconvenienti sulla chiusura Ermetika e sul telo Cristal.

Il telo cristal di una Ermetika è bloccato

Se il telo cristal di un Ermetika é bloccato sia in chiusura che in apertura, controllate prima di tutto lo stato del radiocomando, che potrebbe essere danneggiato o avere la batteria scarica. Per maggiori informazioni leggete sul nostro blog Il radiocomando della pergotenda non funziona.

Se il radiocomando funziona, provate a scollegare la tensione tramite lo sgancio dall’interruttore di riferimento, aspettate 10 secondi e ridate tensione. In questo modo viene effettuato il reset dei motori e potrebbe ritornare in funzione normalmente.

Controllate che le guide di scorrimento del telo cristal siano pulite. Normalmente ogni 2 anni devono essere pulite con un soffiatore o compressore. Spesso la sporcizia blocca il telo cristal. Se anche con questa operazione il telo cristal rimane bloccato contattate il nostro numero verde 800372960. 

 

Il telo cristal è bloccato su uno dei due lati

Il telo cristal di una Ermetika viene bloccato in moltissimi casi con dei meccanismi posizionati in fondo alle guide in modo da garantire la tenuta al vento. Controllate che il blocco del cristal non sia inchiodato. Lo stesso si potrebbe bloccare per sporcizia, per mancato utilizzo da molti giorni, per guasto.

Nel caso di blocco del telo cristal si può utilizzare un cacciavite per spingere una linguetta e sbloccare il meccanismo.

Il secondo controllo che potete effettuare è l’effettivo scorrimento del telo cristal nella guida. Se la guida fosse sporca, potrebbe in effetti bloccare il telo. In questo caso è sufficiente accompagnare il telo cristal in apertura e pulire le guide.

 

Il telo cristal è uscito fuori guida

Nel caso del telo cristal fuori guida, non è possibile ripararlo in autonomia in quanto l’inserimento dello stesso può essere fatto soltanto dopo lo smontaggio dell’intera guida. Chiamate il numero verde 800372960 per richiedere un intervento. 

 

Il telo cristal è rumoroso

Se il telo trasparente cristal è rumoroso, sicuramente le guide sono sporche e devono essere pulite con soffiatore e/o compressore. È importante capire se il rumore proviene dalle guide o dall’alto all’interno del cassonetto. Se il rumore proviene dal cassonetto, potrebbe essere il motore che deve essere revisionato.

 

Il telo cristal presenta pieghe

Il telo cristal di una Ermetika può presentare delle pieghe dopo essere stato fermo per molto tempo all’interno del cassonetto. In questo caso basta lasciare il telo cristal aperto ed in tiro ed in pochi giorni torna senza pieghe. Attenzione alla stagione, perché nel caso di basse temperature la spianatura naturale delle pieghe è più lenta, mentre sotto la temperatura di 5 gradi è proprio impossibile.

Un altro caso di presenza di pieghe potrebbe essere dovuto all’imballaggio del telo, se questo è stato appena montato. Basterà lasciare aperto il telo cristal per qualche giorno e le pieghe scompariranno.

 

Il telo cristal presenta un foro o taglio

La foratura o taglio di un telo Cristal di una Ermetika non è riparabile. Questo perché il telo cristal viene messo in tiro dal motore e nel caso di foro o taglio gli stessi si allargherebbero danneggiando completamente l’ermetika. Considerate che i teli Cristal non si forano nel tempo e sicuramente la foratura è stata causata da un atto di vandalismo. Contattate il nostro service al numero verde 800372960 per la sostituzione.

 

Il telo cristal si gonfia

Se in presenza di forte vento il telo cristal di una Ermetika si gonfia, dovete controllare se la stessa è dotata di blocchi situati in basso alla fine delle guide.

Se l’Ermetika non è dotata di blocchi potete contattare il nostro numero verde 800372960 per richiedere un preventivo per il montaggio.

Se invece sono in dotazione, dovete controllare se gli stessi funzionano: chiudete con il radiocomando la Ermetika e fate bene caso se al termine della chiusura il telo viene fermato dai blocchi sinistro e destro e messo in tiro dal ritorno del motore in modo da renderlo ben afferrato. Può succedere che i blocchi siano guasti ed allora verificate che il telo cristal scenda fino a terra e si riapra totalmente. Può succedere che sia bloccato uno dei meccanismi: in quel caso il telo cristal si metterà per traverso.

In tutti e due i casi, contattate il nostro numero verde 800372960 per richiedere un intervento tecnico.

 

Il telo cristal ha perso trasparenza

Il telo cristal ha una durata di circa 10 anni e durante la sua vita mantiene sempre la trasparenza. Gli ultimi teli cristal sono saldati di testa e non di sovrapposizione e sono ancora più eleganti e trasparenti. Il lavaggio del telo cristal può essere fatto con acqua e sapone neutro e l’asciugatura con un panno in cotone. Attenzione ad utilizzare altri saponi e/o prodotti aggressivi perché altrimenti nel tempo il telo cristal si opacizza ed invecchia precocemente.

Torna indietro