pergotenda Corradi illuminata da un sistema di faretti funzionanti

 

L’intera linea delle pergole da esterno (Pergotende o Pergole bioclimatiche) e delle Vele parasole da giardino Corradi può essere dotata di luci a LED ed in alcuni casi in RGB. Vediamo come funzionano i sistemi di illuminazione e quali sono i problemi di funzionamento più comuni e diffusi.

 

Come funzionano le luci di pergole e vele da giardino

Le pergotende hanno generalmente l’illuminazione integrata al telo retrattile. L'illuminazione varia però da modello a modello per cui non esitate a chiedere al nostro staff specializzatio maggiori informazioni se volete saperne di più!

Guardando ad alcuni dei modelli di pergola Corradi più noti, troviamo la Pergotenda Celeb, che può essere illuminata nel telo, nel carter, nei pilastri e nelle guide. Nella Pergotenda Move l’illuminazione può essere integrata nel telo e pilastri.

Se ci spostiamo ad osservare le vele parasole da giardino (o, più in generale, da esterni), qui i faretti a LED sono fissati sul palo ed illuminano la vela dal basso verso l’alto, con un effetto molto suggestivo.

Nelle Pergole Bioclimatiche l’illuminazione è integrata alle lamelle e, su richiesta, alle grondaie.

 

vela parasole di notte con illuminazione dal basso

 

L’illuminazione delle pergole o delle vele da giardino non funziona

Se la pergotenda è dotata di una copertura a telo (il nome del telo Corradi è Eclissi), le luci vengono integrate nel telo. Normalmente le lampade vengono montate a una distanza di 5-7 mq l'una dall'altra. L'accensione delle lampade può avvenire con radiocomando o con un interruttore predisposto in fase di progettazione.

Il sistema di accensione e spegnimento è comune a tutta la linea Corradi, indipendentemente dai modelli.

Se le luci non funzionano, per prima cosa controllate se c’è corrente. Può capitare che la mancata alimentazione elettrica o uno sbalzo di tensione sgancino l’interruttore automatico collegato alla pergotenda, lasciandola senza alimentazione elettrica fino al nuovo riaggancio, che dovrà essere fatto manualmente.

Il secondo fattore da verificare in caso di malfunzionamento del sistema di illuminazione riguarda l’età delle lampade. Considerate che le lampade a led normalmente hanno una durata di 10.000 ore: se viene superata questa soglia, i LED si esauriscono e sono da sostituire. Se le lampade a led hanno una durata inferiore alle 10.000 ore di funzionamento e se continua a persistere il problema, provate a verificare se si tratta di un problema del radiocomando (visitate la nostra guida "Il radiocomando non funziona") oppure - nel caso vi sia un interruttore a muro - controllate con l'elettricista se è presente un falso contatto sullo stesso o sulla linea. Fatti questi controlli, se il problema delle luci persiste, potrebbe trattarsi di un guasto alla centralina elettronica presente a monte dell’impianto ed in alcuni casi incorporata nel singolo faretto. In questo caso dovete contattare il nostro numero verde 800372960 per prendere un appuntamento con un tecnico.

Andiamo adesso a vedere più nello specifico quali problemi possono presentarsi con le luci delle pergole e delle vele.

 

I faretti dimmerabili della pergola non cambiano di intensità

Alcune pergotende e pergole bioclimatiche hanno l’illuminazione dimmerabile a intensità variabile. Le vele parasole Corradi invece non hanno questa opzione.

La regolazione di intensità si effettua sempre dal radiocomando. Se i faretti dimmerabili non funzionano, per prima cosa procedete con i controlli generali come descritto nel paragrafo in alto. Se tutto risulta corretto ed il problema persiste, controllate il funzionamento del radiocomando visitando la pagina "Il radiocomando di una pergotenda non funziona". 

Se questi controlli non riescono a risolvere il guasto, il problema potrebbe essere sempre la centralina elettronica andata in panne. Per risolvere i problemi della centralina, dovete contattare il nostro numero verde 800372960 e prendere un appuntamento con un tecnico.

 

Non funziona una singola lampada

Una volta controllato che l’impianto di illuminazione nel suo complesso funzioni e che in generale le lampade si accendano e si regolino di intensità (in caso di lampade dimmerabili), se è una singola lampada a non funzionare  controllate che non abbia un falso contatto. Se toccando la lampadina spenta questa si riaccende, allora c’è un falso contatto.

Se invece la lampada rimane spenta allora è bruciata.

In entrambi casi dovete contattare il nostro numero verde 800372960 per prendere appuntamento con un tecnico specializzato.

 

Le luci della pergotenda o della vela funzionano a intermittenza

Se le lampadine della vostra pergotenda si accendono e si spengono velocemente, oppure se funzionano per  un po’ prima di iniziare a lampeggiare, controllate quante ore di utilizzo hanno le lampade. Come descritto nei precedenti paragrafi, la durata delle lampade a led è di circa 10.000 ore; può capitare che, dopo queste ore di funzionamento ed in prossimità delle ore finali di vita, le lampade a led inizino a lampeggiare. In questo caso dovete sostituire le lampade. Se invece il tempo di funzionamento non ha ancora superato la fascia di durata, allora il guasto è riconducibile alla centralina elettronica. In questo caso potete contattare il nostro numero verde 800372960 per la richiesta di un intervento tecnico.

 

Le luci della pergotenda o della vela si accendono da sole

Se le lampade o led della vostra pergotenda si accendono da sole, dovete chiamare un elettricista oppure la nostra assistenza tecnica al numero 800372960. Di seguito spieghiamo perché: 

  1. Nel caso in cui abbiate un interruttore on-off in parallelo al radiocomando, lo stesso è andato in corto circuito e va sostituito. In questo caso può intervenire il vostro elettricista.
  2. Nel caso in cui siate in possesso  soltanto del radiocomando, vuol dire che è la centralina elettronica a non funzionare e a dover essere sostituita. In questo caso dovete chiamare la nostra assistenza al numero 800372960.

Prima di chiamare la nostra assistenza, controllate sempre il libretto della pergotenda o vela in modo da individuare il modello ed il  periodo di garanzia.

 

Ricordiamo che la nostra Azienda è presente su Roma e provincia da oltre trent'anni con soluzioni per l'outdoor e progetti su misura, anche per spazi di grandi dimensioni o luoghi pubblici.

Siamo rivenditori autorizzati e con tecnici certificati di tutti i prodotti Corradi. Il nostro staff è tutto interno ed è composto da persone affidabili e precise, scelte per le qualità professionali e umane. Se cercate un punto di riferimento per il service, la manutenzione e la riparazione della vostra pergola o della vostra vela Corradi siamo ciò che state cercando!

Torna indietro