Pavimentazione terrazzo: serve il massetto per proteggere la guaina?
Quando si progetta la pavimentazione di un terrazzo, è necessario rivolgersi a professionisti esperti in grado di adottare tutte le misure del caso per svolgere un lavoro minuzioso. La regola principale è questa: mai posare un pavimento su una base dove è presente la guaina di impermeabilizzazione. In nessun caso, infatti, la guaina di un terrazzo può essere lasciata senza protezione: deve sempre essere protetta con un una base solida in cemento o massetto leggermente armato prima di pavimentare. La base deve avere una leggera pendenza per far defluire l'acqua piovana o di irrigazione (almeno 1 cm/ml) e deve essere provvista di pilette di scarico. Nelle nuove realizzazioni viene spesso utilizzato un cemento drenante: con questo materiale si può realizzare la basetta in piano e senza pilette di scarico.
Come avviene la pavimentazione
La posa di un pavimento su terrazzi e balconi è una procedura che richiede dei passaggi ben precisi. Si comincia con la realizzazione di un massetto, con le pendenze necessarie a incanalare l'acqua in accumulo sulla superficie, per poi passare alla posa di uno strato di guaina impermeabile che protegge il massetto dalle infiltrazioni d'acqua. Sopra la guaina si posiziona uno strato drenante dove è possibile stendere un altro massetto: le piastrelle, infatti, non possono essere posate nè sopra la guaina nè sul rivestimento drenante. Lo strato per il drenaggio impedisce l'accumulo di acqua meteorica tra la guaina e il massetto di posa delle piastrelle; senza questo dispositivo, infatti, l'acqua eserciterebbe una pressione tale da provocare il sollevamento delle piastrelle. Infine, si procede con la rifinitura della pavimentazione attraverso il riempimento delle fughe, ossia gli spazi che dividono le mattonelle.
Per informazioni sulla pavimentazione per terrazzi
Per conoscere le soluzioni di Pergotende® sulla pavimentazione per terrazzi o sulle nostre pergole per balconi, non esitate a contattarci agli appositi recapiti.