come funziona una pergola bioclimatica

La pergola bioclimatica è una delle migliori soluzioni per ombreggiare gli spazi esterni in modo pratico ed elegante, trasformandoli in zone living da utilizzare tutto l’anno. Versatile e raffinata, la pergola bioclimatica targata Corradi è innovativa sia sotto il profilo progettuale sia del design. Vediamo nel dettaglio il suo funzionamento.

Le differenze con le pergotende

Le principali differenze tra pergole e bioclimatiche e pergotende possono riassumersi nella seguente tabella:

 

  PERGOTENDE PERGOTENDE BIOCLIMATICHE
DESIGN
PERSONALIZZAZIONE
LAMELLE ORIENTABILI
PASSAGGIO LUCE MODULARE

 

   

La principale differenza fra pergole bioclimatiche e pergotende risiede nel tipo di copertura: la pergola presenta le lamelle orientabili, la pergotenda il telo retrattile. Questo conferisce una resa estetica diversa, con le pergole bioclimatiche che richiamano uno stile essenziale dal tocco nordico, mentre le pergotende sono un tipo di copertura più versatile e adatto ai contesti mediterranei.

 

come funziona la pergola bioclimatica

 

Come funziona la pergola bioclimatica

Una pergola bioclimatica dispone di una copertura costituita da lamelle motorizzate che si possono inclinare e orientare, in modo da creare uno spazio d’ombra all’interno della pergola e mantenere così l’ambiente ventilato. Le lamelle possono essere inclinate anche in modo tale da chiudere completamente la copertura per ottenere una struttura impermeabile che garantisce protezione in caso di pioggia. La struttura vera e propria che delimita lo spazio della pergola viene realizzata in acciaio, che con la sua resistenza può sostenere la copertura superiore.

A seconda della disposizione delle lamelle, possiamo distinguere dunque tre fasi:

  • pergola bioclimatica chiusa, quando le lamelle sono del tutto distese e la pergola si trasforma in una vera e propria stanza in più;

  • pergola bioclimatica semiaperta, quando le lamelle vengono volutamente bloccate in precise angolazioni. In questo modo, quando farà molto caldo l’aria calda tenderà a salire verso l’alto e aiuterà a far penetrare una piacevole brezza nella stanza;

  • pergola bioclimatica aperta, con le lamelle posizionate in verticale per far entrare completamente la luce del sole.

Il grande vantaggio della pergola bioclimatica è dato dalla possibilità di inclinare le lamelle a proprio piacimento (fino a 135 gradi) in modo tale da seguire l’orientamento del sole per tutta la giornata.

 

Per qualsiasi informazione sulle pergole bioclimatiche

Potete prendere un appuntamento nel nostro store di Roma contattandoci agli appositi recapiti, i nostri esperti vi illustreranno le caratteristiche tecniche delle pergole bioclimatiche e si renderanno disponibili per un sopralluogo.

Torna indietro