Hai mai pensato al peso di una Pergotenda®?

Prima di ordinare o installare una Pergotenda®, informati sempre sulle caratteristiche della stessa e, in particolare, sul peso della struttura, poiché si tratta di un aspetto importante che i venditori tendono a sottovalutare.

Anche se una Pergotenda® rientra nella Libera Edilizia ed è quindi esente da autorizzazioni per l'installazione in zone non soggette a vincoli, è una struttura caratterizzata da un peso notevole che deve essere valutato allo scopo di stabilire la portata che può sopportare un terrazzo o lastrico solare.

Non di rado, i lastrici solari o i terrazzi sono già al limite del peso, in quanto arredati con fioriere o grandi vasi; questo è uno dei tanti particolari ai quali bisogna prestare il massimo dell'attenzione.

Ripartizione pesi: i nostri progetti sono ottimizzati per ridurre il peso della Pergotenda®

Pergotende del gruppo Centro Italia esegue un sopralluogo gratuito al fine di rilevare le misure e raccogliere tutte le informazioni tecniche necessarie alla scelta del tipo di Pergotenda® o Bioclimatica. Una volta individuato il modello, le informazioni vengono condivise con l'ingegnere di sede che verifica i pesi della struttura e le caratteristiche del terrazzo o lastrico solare. Attraverso uno studio generale, l'ingegnere stabilisce se intervenire con una ripartizione dei pesi o con la scelta di una Pergotenda® dal peso minore, oppure installata diversamente.

Moltissime sono le varianti e gli accorgimenti da prendere in esame prima di installare una Pergotenda® o una Bioclimatica, sopratutto se, con i pesi, si è fuori portata. Alcuni particolari per alleggerire il peso di una Pergotenda® o Bioclimatica quando è troppo pesante:

  • Pergotenda® autoportante con 4 pali con il peso che scarica sugli stessi a pavimento: si potrebbe alleggerire addossandola a una parete in modo da dimezzare il peso a pavimento;
  • Pergotenda® addossata a parete: si potrebbero aumentare il numero dei pali in modo da distribuire meglio il peso;
  • Bioclimatica con lamelle orientabili: si potrebbe installare un tetto con un telo meno pesante;
  • chiusure con vetri scorrevoli o con vetri a pacchetto si potrebbero sostituire con telo cristal meno pesante.

Pergotende del gruppo Centro Italia propone una valida soluzione, ovvero la pavimentazione autoportante Easy Corradi, che fornisce un'ottima base e permette di ripartire uniformemente il peso a pavimento. Inoltre, questa particolare pavimentazione consente il fissaggio dei pali di tutta la serie di pergotende e Bioclimatiche senza bucare il pavimento.

Per maggiori informazioni sulle pergotende, per richiedere un sopralluogo o per una consulenza in materia di pergotende, non esitate a contattarci mediante il modulo sottostante o tramite la sezione contatti del sito. 

Ti invitiamo a leggere con attenzione la nostra Privacy Policy

Torna indietro