pergola bioclimatica e agevolazioni fiscali

Se vengono rispettati determinati requisiti, l’installazione di una pergola bioclimatica è interessata dalle detrazioni fiscali che spettano agli interventi di efficientamento energetico degli edifici. Facciamo chiarezza su questo punto e andiamo a vedere come ottenere i bonus.

 

Pergole bioclimatiche e Superbonus 110

Il Superbonus 110 è un’agevolazione fiscale rivolta agli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici o di riduzione del rischio sismico. La misura è in scadenza il 31 dicembre 2022 per quanto riguarda i lavori sulle villette unifamiliari, ma per gli edifici diversi dalle monofamiliari è stata prorogata fino al 31 dicembre 2025. Precisamente, il Superbonus viene applicato in forma decrescente nel seguente modo:

  • 110% per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2023;

  • 70% per le spese sostenute fino al 2024;

  • 65% per le spese sostenute nel 2025.

Gli interventi ammessi dal Superbonus spaziano dalle operazioni di isolamento termico e miglioramento degli impianti di riscaldamento, per esempio attraverso la sostituzione dei vecchi impianti con nuovi sistemi a elevata efficienza energetica. E ancora l’installazione di pannelli solari, accumulatori di energia e ovviamente pergole e schermature solari. Per accedere alla detrazione, l’installazione della pergola non deve essere rivolta soltanto in un’ottica di miglioramento estetico dell’edificio, ma deve essere utile a migliorarne l’efficienza energetica. I requisiti sono i seguenti:

  • la pergola bioclimatica deve essere applicata come protezione di una superficie vetrata, ad esempio una finestra o una porta;

  • l’esposizione deve essere compresa tra Est, Sud e Ovest, non verso Nord.

agevolazioni fiscali pergola bioclimatica

 

Documenti necessari

Per ottenere la detrazione fiscale, occorre ottenere i seguenti documenti prima dell’effettuazione dei lavori:

  • visto di conformità da richiedere all’Agenzia delle Entrate, necessario per accedere alla cessione del credito

  • APE, l’Attestazione di Prestazione Energetica contenente i benefici dell’intervento sotto il profilo energetico;

  • comunicazione ENEA, dopo aver ottenuto il visto bisognerà inviare le pratiche per il rilascio del bonus a ENEA (Ente Nazionale Energia Ambiente).

 

Pergole bioclimatiche e Ecobonus

 

pergola bioclimatica detrazioni fiscaliL’Ecobonus è un’agevolazione fiscale del 50% che permette di recuperare le spese dovute all’installazione di sistemi di schermatura solare mobili, come appunto le pergole bioclimatiche. La detrazione può arrivare a un massimo di 60.000 (posa in opera inclusa) per un’unità immobiliare e variano da un minimo del 50 a un massimo del 90%. Con l’Ecobonus per le schermature solari si può detrarre dall’IRPEF o dall’IRES la spesa per l’acquisto e il montaggio delle pergole bioclimatiche Corradi. Anche nel caso dell’Ecobonus sono valide le restrizioni già citate, per cui la pergola non potrà essere collocata su facciate orientate a Nord, pena l’esclusione dall’agevolazione.

 

Per ulteriori informazioni

Cliccate qui per nostri approfondimenti sui bonus fiscali per le schermature solari. Possiamo fornirvi una consulenza per qulasiasi tipo di efficientamento energetico di spazi privati o pubblici, come ad esempio la costruzione di parcheggi fotovoltaici. Per qualsiasi informazione o richiesta di preventivo, contattate il nostro Servizio Clienti al numero verde 800931931.

Torna indietro