800 372 960
pergotenda addossata

Come abbiamo già spiegato nella pagina dedicata alle pergotende, Pergotenda® è un sistema di copertura automatica scorrevole ad impacchettamento tramite radiocomando brevettato dalla nota azienda italiana Corradi.

Realizzate in alluminio o legno, fissate a parete o autoportanti, in piano oppure inclinate, aperte perimetralmente o chiuse con Ermetika® o con vetrate, le pergotende da esterno Corradi rappresentano la soluzione ad ogni esigenza di arredo dell'outdoor.

In questa sezione vogliamo presentare le pergotende Corradi addossate, le loro principali caratteristiche tecniche ed i relativi utilizzi.

 

 

Pergotende addossate: caratteristiche tecniche

Nella vasta selezione di pergotende ideate da Corradi troviamo quelle addossate, ovvero le pergotende che devono essere installate su una parete. A seconda della tipologia scelta, saranno in piano oppure inclinate o entrambe le opzioni.

Le pergotende addossate firmate Corradi consentono di vivere l'outdoor tutto l'anno, dando la possibilità di godere di quegli spazi esterni altrimenti preclusi durante i mesi invernali, sfruttando la massima versatilità di impiego che queste strutture consentono.

La grande versatilità delle pergotende è data anche dai moderni sistemi di copertura previsti per queste strutture: si tratta di coperture normalmente mobili che rendono flessibile e vario ogni genere di utilizzo. La movimentazione della copertura può essere sia manuale mediante apposite manovelle, sia automatica attraverso radiocomando.

In alcuni modelli di pergotende addossate, generalmente in quelli più innovativi, la raccolta della pioggia avviene attraverso degli appositi canali di raccolta perimetrali oppure mediante un sistema di gronde inserite nelle pilastrature che conducono l'acqua in un sistema di scarico predisposto.

Le pergotende addossate possono essere impiegate per coprire anche grandi superfici senza il ricorso ai pilastri intermedi. Le pergole addossate possono altresì essere facilmente affiancate, rendendo gli ampi ambienti esterni fruibili tutto l'anno.

Anche le pergole bioclimatiche Corradi sono presenti nella versione addossata.

Pergotenda® addossata Corradi: i materiali

I materiali di fabbricazione delle pergotende addossate sono principalmente l'acciaio, il legno e l'alluminio. Le pergotende addossate in acciaio presentano delle eccellenti caratteristiche strutturali e sono ideali per le grandi realizzazioni: grazie all'elevata sagomabilità e resistenza di questo materiale, le pergotende in acciaio sono perfette per coprire zone molto grandi senza alterare l'estetica degli edifici circostanti. Va detto che, data la robustezza dell'acciaio, questo genere di pergotende incrementa il carico statico su un eventuale solaio e/o terrazzo.

Le pergotende addossate in legno hanno il fascino evocativo delle strutture rustiche di una volta, risultano più calde e trasmettono un senso di maggiore intimità. Per contro, va detto che il legno è un materiale che necessita di periodici interventi di manutenzione. Come tutte le strutture in legno, anche le pergotende addossate in legno richiedono una manutenzione maggiore rispetto ai modelli in acciaio, ai fini di salvaguardare le loro caratteristiche e la finitura estetica.

Le pergotende addossate in alluminio non sono soggette a manutenzione, garantiscono un'elevata compattezza strutturale ed una particolare snellezza delle forme per un effetto moderno, pulito e di tendenza.

La copertura

Il tipo di copertura delle pergotende addossate è un fattore importante da valutare: le soluzioni proposte da Corradi per la copertura delle pergole sono pressoché illimitate e presentano un ampio ventaglio di personalizzazione sia nel colore, sia nel tessuto.

Indipendentemente dalla tipologia, la copertura delle pergotende è mobile così da consentirne un utilizzo diverso a seconda delle circostanze e delle esigenze. La copertura chiusa permette un utilizzo della Pergotenda® in qualsiasi condizione, dal sole cocente alla pioggia a catinelle, assicurando sia la protezione dall'irraggiamento solare che dall'acqua scrosciante.

Al contrario, la copertura aperta permette di beneficiare dei raggi del sole, della brezza e dell'atmosfera tipica delle giornate trascorse en plain air.

Gli utilizzi

Per la sua particolare struttura, la Pergotenda® addossata è perfetta per l'installazione in terrazzo, su grandi balconi oppure in prossimità delle pareti di un edificio a completamento dell'arredo di un giardino, ad esempio.

Le pergotende addossate richiedono necessariamente la presenza di un'adeguata parete alla quale viene ancorata la struttura portante: la parete in questione diviene una parte integrante del sistema di sostegno della copertura della Pergotenda®.

Per quanto riguarda l'installazione delle pergotende addossate in zone soggette a vincoli paesaggistici o culturali, solitamente ci si orienta verso i modelli addossati in legno, poiché il legno tende a mantenere inalterato l'aspetto dell'edificio garantendo una resa estetica naturale.

Pergotende addossate: le misure

Le pergotende addossate Corradi possono essere acquistate nelle misure standard o fuori standard. Queste strutture possono essere altresì personalizzate nei materiali della struttura e della copertura, nel colore e nel tipo di rivestimento. Per la qualità delle loro caratteristiche, le pergotende rappresentano i sistemi di copertura per esterni più resistenti. 

Visitate Il nostro showroom di Roma Via Cassia 1864 – fronte Olgiata

con esposizione di pergotende di Casa Corradi.

Per richiedere un preventivo senza impegno o una consulenza

per la realizzazione di un progetto su misura 

CHIAMATE IL NUMERO VERDE 800372960

oppure 

CONTATTECI CLICCANDO SUL PULSANTE IN BASSO 

Torna indietro